Hai appena comprato un PC? Hai appena formattato il tuo windows?

Questa breve guida ti spiegherà quali sono i principali programmi da installare nel pc, subito dopo una formattazione o un nuovo acquisto.

La prima cosa da fare al primo avvio è quella di collegare il nostro computer ad internet tramite cavo Ethernet o tramite WIFI e recarci nella sezione aggiornamento per effettuare gli aggiornamenti delle periferiche appena collegate e degli aggiornamenti importanti di windows.

Se non sai eseguire l’aggiornamento ti consigliamo di leggere il nostro articolo: “Come aggiornare windows e tutte le sue periferiche”

La seconda cosa da fare è quella di scaricare un buon antivirus, da sempre gli antivirus migliori sono a pagamento, come Norton, Panda, kaspersky, McAfee, ecc…

Se non hai la possibilità di acquistare un buon antivirus, quello che ti consigliamo è il miglior antivirus gratuito in circolazione, Avira! Avira infatti ti permette di proteggere il tuo computer dalla maggior parte degli attacchi da virus. Per un’istallazione pulita ti invitiamo a non installare le applicazioni collegate ma semplicemente limitarvi ad installare l’antivirus.

La terza cosa da fare è installare una serie di applicazioni gratis utili all’utilizzo quotidiano del nostro PC:

  • WinZip per comprimere o decomprimere le cartelle ZIP o RAR;
  • Google Chrome browser veloce ed indispensabile;
  • LibreOffice alternativa valida e gratuita al pacchetto Microsoft Office;
  • Acrobat Reader permette di visualizzare i file pdf in modo rapido e funzionale;
  • VLC MediaPlayer il miglior lettore musicale e di filmati con codec sempre aggiornati.