Tutti i prezzi indicati sono aggiornati in tempo reale!

Quale scegliere? Entry level (per un pc studio economico), Medium level(un pc lavoro o gaming leggero) e Power level(un pc in grado di giocare con gli ultimi titoli o fare grafica e montaggio video)

Il tuo processore, come tutti gli altri componenti, ha bisogno della scheda madre adeguata, quindi dopo la scelta del processore hai bisogno di verificare la compatibilità con il processore che hai preso in considerazione per l’acquisto.

Andando quindi a vedere il tipo di socket riportato sulla scheda di descrizione del processore e lo compareremo alla descrizione della scheda madre andando ad individuare la voce socket supportato.

Le dimensioni delle schede madri sono mini-ITXmicro-ATX, ATX e E-ATX questa scelta sarà in funzione del Case che sceglierete e delle periferiche che avete intenzione di montare all’interno.

Ci sono diversi marchi di schede madri, difficile dire quale sia la migliore, ma in questa guida proveremo ad individuare le più acquistate e sceglieremo le migliori offerte in circolazione!

Analizzeremo varie schede madri per fasce di livello, infatti creeremo 3 STEP tra cui Entry, Medium e Power.

Non basta scegliere la più economica o la più cara per dire di aver fatto un’affare!
Infatti una buona scheda madre si distingue per le capacità di poter assemblare all’interno più componenti (compatibili) e di poterli gestire, tramite il bios, al meglio.

Consiglio utile

Quindi basta cliccare sul link acquista ora della scheda madre che ti interessa e alla sezione specifiche, leggere attentamente il tipo di socket supportato così da poter capire se è lo stesso del processore che hai scelto, ed il tipo di RAM compatibile, se vuoi chiarimenti sulla Ram clicca qui.

Entry Level

Questa fascia di prezzo bassa, permette di scegliere una scheda madre, si economica, ma con tutto l’essenziale che ci permetterà di installare il nostro processore, l’adeguato quantitativo di RAM, un buon SSD, M2 o HDD e le nostre periferiche di cui avremo bisogno nell’immediato o in un futuro per eseguire un upgrade ad esempio aggiungendo una scheda video.

Le opzioni sono:


Medium Level

Questa fascia di livello è quella più acquistata in quanto le schede madri sono più complete e danno possibilità di piccoli modding e overclock.

Le opzioni sono:


Power Level

Ultima fascia di prezzo che ci riserviamo a chi vuole avere performance TOP con una fluidità e giocabilità con tutte le impostazioni al massimo.

In questo caso abbiamo scelto delle schede madri in linea, sia con il prezzo che con le prestazioni, infatti senza esagerare troppo nel prezzo ed evitando di andare su schede madri che costano tanto e danno le medesime prestazioni, abbiamo scelto le seguenti.

Le opzioni sono:

Speriamo d’essere stati d’aiuto, ricordiamo di leggere se la scheda madre è compatibile con il processore scelto e le RAM.

Ti invitiamo a leggere l’articolo completo su come assemblare un computer dove troverai tutto l’indispensabile su quali componenti acquistare e come assemblarli cliccando qui.


0 commenti

Rispondi