Tutti i prezzi indicati sono aggiornati in tempo reale!

Quale scegliere? Entry level (per un pc studio economico), Medium level(un pc lavoro o gaming leggero) e Power level(un pc in grado di giocare con gli ultimi titoli o fare grafica e montaggio video)

Ci sono diversi marchi di RAM, con diverse velocità e diverse tipologie, ma in questa guida sceglieremo le migliori offerte in circolazione.

Le Ram sono di diverse tipologie, possono essere

  • SODIMM (per i portatili)
  • SDR SDRAM (prime ram messe in commercio)
  • DDR SDRAM (uscite nel 2002)
  • DDR2 (uscite nel 2004)
  • DDR3 (uscite nel 2007)
  • DDR4 (nuova generazione uscite nel 2012)
  • DDR5 (non ancora in commercio)

Per dirla in breve, la nuova generazione è più veloce della vecchia, inoltre la frequenza della RAM espressa in Mhz che ti farà capire la velocità della stessa e i GB ti faranno capire la capienza della stessa.

Analizzeremo varie RAM per fasce di livello, infatti creeremo 3 STEP tra cui Entry, Medium e Power.

La RAM è volgarmente conosciuta come lo strumento che all’aumentare di quantità, aumenta la velocità del computer.


Questo non è totalmente vero perché se abbiamo una sproporzione tra RAM e qualità del processore allora andremo incontro ad un collo di bottiglia, ovvero, un’utilizzo strozzato del nostro PC che invece, potenziando ad esempio il processore potrebbe sfruttare meglio le RAM.

Consiglio utile

Quindi la RAM dovrà essere valutata, successivamente la scelta della scheda madre e del relativo processore.

Ti basta cliccare sul link Acquista ora della RAM che ti interessa e alla sezione specifiche, leggere attentamente il tipo RAM così da poter capire se è compatibile con la scheda madre.

Nelle nostre scelte prenderemo in considerazione solamente DDR3 e DDR4 con 2 slot uguali in modo da poter usufruire del dual channel della vostra scheda madre, ove ne fosse fornita.

Entry Level

La fascia di prezzo entry, permette di scegliere una serie di RAM, economiche ma con prestazioni notevoli sia in DDR3 che in DDR4.

Le opzioni sono:

DDR3DDR4

Medium Level

In questa fascia di livello le RAM hanno più frequenza e quindi acquistano velocità, inoltre ci baseremo su slot da 2x16gb

Le opzioni sono:

DDR3DDR4

Power Level

Ultima fascia di prezzo che ci riserviamo a chi vuole avere performance TOP con una fluidità e giocabilità con tutte le impostazioni al massimo.

In questo caso abbiamo scelto delle RAM in linea, sia con il prezzo che con le prestazioni, infatti senza esagerare troppo nel prezzo ed evitando di andare su schede madri che costano tanto e danno le medesime prestazioni, abbiamo scelto le seguenti.

Le opzioni sono:

DDR3DDR4

Speriamo d’essere stati d’aiuto, ricordiamo di leggere se le RAM sono compatibili con la scheda madre guardando il tipo, quindi DDR3 o DDR4, e guardando le tipologie di frequenze ammesse.

Ti invitiamo a leggere l’articolo completo su come assemblare un computer dove troverai tutto l’indispensabile su quali componenti acquistare e come assemblarli cliccando qui.


0 commenti

Rispondi